in ,

Video sorbetto al lampone

Ho finalmente testato la mia gelatiera (KRUPS GVS2)! Ho preso una ricetta dal mio libro dei gelati che ho ricevuto in regalo e ho iniziato con il sorbetto al lampone. L’abbiamo assaggiato questo pomeriggio e come posso dirvi che è troppo buono….. è troppo buono!

Non è troppo dolce, quanto basta, si può assaporare il buon sapore del lampone e un po’ di fromage blanc (Questa ricetta classificata come sorbetto è fatta con il fromage blanc… Strano vero?). Prima ricetta gelato, primo successo!

Sono rimasto quasi 20 minuti a guardare il mio gelato prendere! 🙂 Vi ho realizzato un piccolo video in modo che possiate vedere la consistenza iniziale e finale della preparazione.

Per 1 litro di sorbetto:

  • 500 g di lamponi
  • 175 g di zucchero
  • 15cl di acqua
  • 50 cl di ricotta (circa 600 g)

1- Mescolare i lamponi per ottenere una purea. Passate il tutto attraverso un colino o un colino per eliminare i semi.

2- Raccogliere separatamente 260 g di stucco. Prenota il resto.

3- Versate l’acqua e lo zucchero in una casseruola e fatelo sciogliere a fuoco medio fino ad ottenere uno sciroppo. Lasciate raffreddare.

4- Versare lo sciroppo sui 260 g di coulis e mescolare. Conservare in frigorifero per mantenerlo fresco.

5- Aggiungere il formaggio bianco alla preparazione.

6- Tirate fuori dal congelatore la ciotola della vostra gelatiera, accendetela e versateci il composto di lamponi. Interrompere quando la consistenza diventa soda ma ancora un po’ morbida (dopo 20 minuti).

7- Ho versato il mio sorbetto nel contenitore di un gelato che avevo comprato al supermercato. L’ho preso e pulito, si adatta molto bene. Versate il resto della coulis (non mettete tutto) su più livelli e aiutandovi con un manico di legno mescolate ottenendo delle strisce. Gustare subito (la sua consistenza è morbida) o finire di congelare per 2-3 ore per rassodarlo.

What do you think?

Written by alduomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

    Panino prosciutto/asparagi con burro alle erbe

    Gnocchi gratinati con pollo, carote e spinaci