in

Un abete da masticare –

” Il mio bellissimo abete Re delle foreste ! Quanto amo il tuo verde! Bene, ti consiglio un albero che sarà il re della tua tavola quando servi il caffè!

Si tratta di un albero fatto di biscotti al cacao/cannella tagliati a forma di stelle, che, una volta sovrapposti, danno questo graziosissimo albero gourmet.

Per la decorazione: zucchero a velo e perla di zucchero d’argento.

I biscotti si possono preparare con 2-3 giorni di anticipo, da conservare in una cassetta di ferro. L’abete deve essere incollato per non più di 2 giorni. I biscotti non possono più essere riposti in una scatola e si induriranno un po’ di più.

Per 1 albero:

  • 175 g di farina T45 o T55
  • 50 g di burro ammorbidito
  • 50 g di zucchero semolato
  • 5cl di latte
  • 1/2 uovo
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • qualche pizzico di cannella

Per la decorazione

  • 50 g di zucchero di canna
  • zucchero a velo
  • palline di zucchero argento

Per il montaggio

Per le forme

1- Versare la farina, lo zucchero e il burro e lavorare il composto fino ad ottenere un impasto di frolla.

2- Aggiungere la metà dell’uovo (sbattere l’uovo in una frittata e versarne metà), il latte, il cacao e la cannella.

3- Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela e fatela rassodare per qualche ora in frigorifero.

4- Su un piano di lavoro infarinato, stendere l’impasto ad uno spessore di 1-2 mm e ritagliare le stelle: 3-4 di ogni dimensione.

5- Disporre su una teglia foderata di carta da forno, spolverizzare con zucchero di canna (potete inumidire l’impasto per far aderire lo zucchero) e cuocere per 15 min a 180°C, forno tradizionale. Fare più lotti di cottura.

6- Fate raffreddare i biscotti su una gratella.

7- Preparare la colla: aggiungere un po’ d’acqua allo zucchero a velo per ottenere una pasta. Andare lentamente. Se necessario aggiungere un po’ di zucchero a velo.

8- Spolverizzate tutte le stelle con zucchero a velo.

9- Montare l’albero di Natale sovrapponendo le stelle (dalla più grande alla più piccola) e incollandole con la pasta di zucchero a velo. Disporre i rami in modo che non si sovrappongano.

10- Rifinire con alcune biglie incollandole allo stesso modo. Lascia asciugare completamente. Puoi tenere il tuo albero con la colla sul tuo supporto.

What do you think?

Written by alduomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cosa fare con i tuorli d’uovo?

Ho testato: mangiare insetti.