in

Tronchetto di caramello tartufato al cioccolato –

1- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Quando si sarà sciolto aggiungete il burro e la panna fresca. Mescolate bene per incorporare il tutto.

2- Esci dal bagnomaria.

3- Conservare in frigorifero. Quando la ganache si sarà indurita, prendete delle palline e formate delle palline tra le mani. Altra possibilità: versare la ganache negli stampini di cioccolato e lasciarla rapprendere in frigorifero.

Mousse al caramello con fior di sale

1- Iniziate con il caramello: fate sciogliere lo zucchero in una casseruola a fuoco basso. Mentre guardi, taglia il burro a cubetti e fai bollire 10 cl di panna liquida.

2- Sciogliere la gelatina in una ciotola di acqua fredda.

3- Quando il caramello è pronto, spegnete il fuoco, aggiungete il burro sempre sbattendo e 10cl di panna liquida bollente. Rimettere a fuoco basso se necessario in caso di pezzetti di caramello non sciolto.

3- Aggiungere i tuorli d’uovo sempre sbattendo e la gelatina scolata.

4- Mentre la preparazione è tiepida, preparate la panna montata: montate 30cl di panna liquida con un mixer. Incorporate il preparato al caramello tiepido nella panna montata e mescolate delicatamente con una spatola. Se non ti senti a tuo agio con la preparazione della panna montata, ti invito a leggere la mia scheda sull’argomento cliccando qui.

5- Versare la mousse in uno stampo da ceppo e lasciare riposare un po’ in frigorifero, quindi aggiungere i tartufi lungo tutto il ceppo e premere in modo che siano a livello con la crema.

6- Riponete in freezer (facilita lo sformato!).

log-cara-cioccolato-tartufo2

Il biscotto al cioccolato

1- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

2- Togliere dal fuoco, aggiungere il burro, poi lo zucchero, le uova e la farina, mescolando bene in ogni fase.

3- Disporre una cornice rettangolare su una teglia ricoperta di carta da forno e versarvi la pastella. Dovete ottenere un rettangolo con uno spessore di 1 cm. Cospargere di sale di Guérande.

4- Cuocere per 15 min a 180°C. Lascia raffreddare e poi taglia a misura del tuo tronco. Metti questo rettangolo sul tronco e poi sforma il tutto.

log-cara-cioccolato-tartufo3

L’arredamento

1-Preparare una salsa carambar facendo sciogliere il cacao e il carambar nella panna a fuoco basso, mescolando continuamente.

2- Lasciare raffreddare e, utilizzando una siringa o una sac à poche, tracciare delle linee su tutto il tronco.

3- Decorate con amaretti e meringa.

4- Spolverizzate le meringhe con il cacao amaro

log-cara-cioccolato-tartufo4

What do you think?

Written by alduomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Sono tornato ! – chef Nini

Tortini di formaggio fresco con Lomo e pomodorini