in

Torta magica alla vaniglia

La torta magica sta tornando sul mio blog perché la adoro ed è davvero facile da fare. La mia prima versione era aromatizzata alla mandorla e condita con frutti di bosco misti (se volete sapere come funziona la torta magica cliccate sul link indicato). Questa volta ho aromatizzato l’impasto con la vaniglia e ho ricoperto la torta con una coulis di fragole (fragole mescolate con poco zucchero) e mirtilli freschi.

È una torta facile, che stupisce e richiede relativamente poco tempo per la preparazione. Una torta festosa come piacciono a noi!

Per 6 persone:

  • 4 uova
  • 130 g di zucchero semolato
  • 120 g di burro
  • 110 g di farina T45
  • 50 cl di latte intero
  • Coulis di fragole
  • Mirtilli
  • 1 baccello di vaniglia

1- Separare gli albumi dai tuorli in due insalatiere.

2- Versare lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia nei tuorli e sbattere fino a quando il composto non diventa bianco e spumoso.

3- Sciogliere il burro a fuoco basso e unirlo ai tuorli.

4- Aggiungere la farina quindi versare il latte poco alla volta, incorporandolo con una frusta per evitare la formazione di grumi. L’impasto è molto liquido, è normale.

5- Montare a neve ben ferma gli albumi e unirli alla pastella con una frusta. Essendo la pasta liquida, non è possibile mescolarli con una spatola. La frusta è poi molto utile. Gli albumi si mescoleranno alla pastella ma rimarranno in superficie. Si creeranno quindi due masse: una molto liquida in basso ed una schiumosa in alto.

6- Imburrare uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro e versarvi la pastella.

7- Preriscaldate il vostro forno, cottura tradizionale (con calore sopra e sotto) a 160°C e infornate per circa 45 minuti a metà altezza. Dopo 40 minuti inizia già a monitorare la cottura. Dipenderà dal tuo forno. La parte superiore dovrebbe essere completamente dorata e il centro ancora leggermente tremolante.

8- Lasciar raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 12 ore.

9- Sformare e coprire con coulis di fragole fresche e mirtilli.

What do you think?

Written by alduomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Torta soffice zucca e 4 spezie

Espresso caldo-freddo con gelato alla vaniglia e coulis di speculoos