in

Torrone –

torrone
I torroni sono dei dolcetti che mio padre adora, soprattutto ricoperti di cioccolato, a differenza di mio marito che li preferisce così come sono. Quindi non siate gelosi: metà cioccolato, tipo torrone e l’altra metà al naturale…

La ricetta non è complicatissima a patto di avere un termometro, un utensile che ho chiesto il giorno del mio compleanno per fare gli amaretti e che finisco per usare per altri piatti come la cottura delle carni e ora il torrone.

I miei tagli mancano di regolarità, è da migliorare. Ma questo non cambia il gusto. Li ho trovati molto buoni, ma potrebbero aver bisogno di essere affinati in termini di consistenza: è tutta una questione di temperatura dello sciroppo: poco cotti, sono troppo morbidi e appiccicosi, troppo cotti, diventano troppo duri. Se provo ancora la ricetta, proverò con una temperatura di 145° anziché 140°.

D’altra parte, questione di gusti, non c’è nulla di cui lamentarsi. Non prendere un miele dal gusto forte, altrimenti lo sentirai solo.

Per la frutta secca ho preparato un semplice mix di nocciole/mandorle. Potete aggiungere i pistacchi.

Ho preso questa ricetta dal blog di piroulie.

Per circa 36 torroni:

  • 175 g di miele
  • 300 g di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 albume d’uovo
  • 200 g di frutta secca

1- Rosolare in forno la frutta secca disponendola su una teglia per 10-15min a 180°. Prenotare.

2- Mescolare il miele, lo zucchero e l’acqua e portare la temperatura a 140° iniziando la cottura lentamente e finendo a fuoco medio. Togliere immediatamente dal fuoco.

3- Poco prima dei 140°, montare a neve molto ferma l’albume. Versare lentamente lo sciroppo continuando a sbattere. Il composto diventa spumoso e prende volume. Aggiungere la frutta secca.

4- Versare il preparato in uno stampo in silicone. Ho usato una mini tortiera. Se non avete uno stampo in silicone, versatelo in uno stampo normale foderato di carta da forno.

5- Riponete in frigorifero fino a quando non si sarà completamente raffreddato. Sformare e tagliare a pezzi.

torrone4

What do you think?

Written by alduomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

    Zucchine ripiene di tonno

    Pomodori ripieni di semola e sardine