in ,

Toast di Pata Negra, nocciole con sciroppo d’acero e formaggio di capra

La domenica sera è spesso aperto panini a casa mia. I miei preferiti che preparo spesso: baguette, hummus, avocado, cetriolo e tonno.

Però mi piacciono tutti i panini e domenica ho preparato quelli che vi presento oggi: pane poilane, formaggio di capra color cenere, nocciole caramellate con sciroppo d’acero e fette di prosciutto iberico Pata Negra.

Il Pata Negra è il nome dei maiali iberici che provengono dall’ovest della Spagna e che si riconoscono per le loro zampe nere. Questi maialini vengono allevati all’aria aperta dove si nutrono di erba e ghiande e questo alimento conferisce loro una carne marmorizzata, delicata e fondente dal sapore tipico. Dalla sua polpa facciamo prosciutto, salsiccia, chorizo… È proprio da gustare quando ti piacciono i salumi!

E la buona notizia è che ora è facilmente accessibile poiché Labeyrie* offre una gamma di prodotti intorno a Pata Negra: 24 mesi di maturazione, 36 mesi di maturazione, salsiccia, chorizo, lomo. Qualcosa da gustare davvero, è così buono!




Per 4 persone:

  • 4 mezze fette di pane Poilane
  • 4 fette di Pata Negra Labeyrie*
  • 1 ceppo di formaggio di capra in frassino
  • 1 piccola manciata di nocciole
  • 3 cucchiai di sciroppo d’acero
  • Qualche foglia di rucola
  • Pepe

1- Tagliare a fette il formaggio di capra e ricoprire le fette di pane con il formaggio.

2- Rosolare sotto la griglia per 5 minuti.

3- Nel frattempo, tritare grossolanamente le nocciole e versarle in una casseruola con lo sciroppo d’acero. Portare a bollore e lasciar caramellare per 2-3 minuti, non di più. Le nocciole devono essere ricoperte di sciroppo d’acero che si sarà addensato.

4- Adagiare una fetta di Pata Negra sulle fette di pane abbrustolito e aggiungere allo sciroppo d’acero qualche nocciola.

5- Pepare e decorare con qualche foglia di rucola.

* Questo articolo è stato prodotto in collaborazione con il mio partner Labeyrie.

What do you think?

Written by alduomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

    Tartellette Clafoutis al pistacchio e frutti rossi

    Crostata di frolla al “cacao” con mele e marzapane