in , , ,

Tagliatelle alla farina di riso (senza glutine)

tagliatelle-farina-riso4

Dopo alcune prove di pane senza glutine, mi sono messo in testa di provare a fare la pasta senza glutine. Non facile, perché il glutine rende l’impasto elastico e forma la pasta. Ma sono riuscito a trovare un’alternativa molto interessante.

Vi ho parlato della gomma di guar nel mio pane senza glutine. Dona elasticità all’impasto e facilita la formazione delle tagliatelle. Questa polvere può essere trovata nei negozi biologici nella sezione farina/lieviti.

L’impasto senza glutine è molto più flessibile e lo stesso più fragile. Non è possibile utilizzare una macchina per la pasta. Tuttavia, si stende molto facilmente con un rullo.

La consistenza dell’impasto cotto è leggermente diversa ma trovo comunque il risultato molto bello. Li ho offerti a mio marito con salsa di pomodoro e parmigiano, ha visto solo fuoco!

tagliatelle-farina-riso6 tagliatelle-farina-riso9 tagliatelle-farina-riso10

Per 2 persone:

  • 200 g di farina di riso integrale
  • 1 cucchiaino raso di gomma di guar
  • 2 uova
  • Sale

tagliatelle-farina-riso3

1- Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate, aggiungendo poco a poco un po’ d’acqua fino a formare una palla.

2- Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per 2 ore.

3- Prendere l’impasto e tagliarlo a metà.

4- Prendi la prima metà, impastala tra le mani. Se l’impasto vi sembra troppo sabbioso, bagnatevi le mani e lavorate nuovamente l’impasto.

5- Infarinare un piano di lavoro con la fecola di mais o di patate e stendere l’impasto sottilmente. Tagliare le strisce con un coltello o una roulette.

tagliatelle-farina-riso5

6- Mettere la pasta su uno stendino e ripetere con la pasta rimasta.

7- Lasciare asciugare per 1 ora.

tagliatelle-farina-riso

8- Durante la cottura, portare a bollore una pentola capiente di acqua salata e cuocere la pasta per 6-8 minuti a seconda dello spessore della pasta.

tagliatelle-farina-riso7

What do you think?

Written by alduomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Foresta Nera –

Torta al cioccolato con popcorn e caramello