in , ,

Ricotta fatta in casa –

cottage-casa7

La ricotta fatta in casa è simile a quella del negozio, ma è meno soda con un gusto molto meno piccante. Non è affatto complicato da fare. Ci vuole il latte intero: il migliore è quello crudo, ma a volte è difficile trovarlo.

Hai anche bisogno di succo di limone (o alcol o aceto di caglio) e petit-suisse per fornire i fermenti lattici (puoi anche aggiungere la ricotta o la ricotta).

L’attrezzatura da avere è un termometro per poter portare il latte alla giusta temperatura per la cagliatura e strisce di garza che si possono trovare in farmacia o nei supermercati.

La faisselle può essere consumata sia dolce (miele, sciroppo d’acero, coulis di frutta, ecc.) che salata con erbe aromatiche, poco sale e pepe.

fatto in casa8 cucina casalinga11 ricotta9 cucinato in casa10

Per 4 piccoli colini

  • 1 litro di latte intero (fresco pastorizzato se possibile o UHT se no)
  • 6 gocce di caglio (o 3 cucchiai di succo di limone/aceto di spirito)
  • 2 piccoli svizzeri

Utensili:

  • 1 casseruola
  • 4 piccole casseruole individuali
  • Filtro
  • Bende di garza (in farmacia)
  • 1 mestolo

cottage-fresco5

1- Mescolare il latte e gli Swiss Roll in una casseruola e scaldare fino a un massimo di 35°C.

2- Spegnere il fuoco e aggiungere le 6 gocce di caglio.

3- Coprire con un coperchio e avvolgere la padella in 3 strofinacci per mantenere il calore. In inverno, posizionare la padella vicino a un termosifone o un fuoco aperto. In estate, mettilo in una stanza riscaldata dal sole.

4- Lasciare così per 3 ore: il latte caglia. Si formerà una massa bianca e sulla superficie apparirà un liquido giallo. A seconda del tipo di latte utilizzato (UHT, microfiltrato o crudo, la cagliata ha un aspetto diverso).

5- Versare la cagliata in uno scolapasta ricoperto di strisce di gas (Raccogliere il siero di latte. Puoi usarlo per le tue frittelle, il tuo pane o le tue torte.)

6- Distribuire la cagliata nei filtri.
casseruola fatta in casa

7- Riponete i colini per formaggio nella pentola di plastica e coprite con pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per qualche ora prima di servire.

cucina casalinga3

What do you think?

Written by alduomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

(Ri)Scopri il cous cous reale –

Popcorn addolcito con spezie