in

Pasta di zucchero (per la decorazione di torte)

Dopo aver conosciuto la pasta di zucchero Scrapbooking, ho voluto provare la versione “home made”. Dopo alcune ricerche, ho visto che ci sono 2 tipi di ricette:

– la versione americana a base di marshmallow fuso

– la versione senza marshmallow ma con glucosio

Nessuna di queste ricette mi ha affascinato. Il glucosio non si trova così e non volevo particolarmente effettuare un ordine per acquistarlo. Quindi, ti offro una soluzione sussidiaria che funziona molto bene: tesoro. Ho letto spesso nelle ricette che potresti sostituire il glucosio con il miele (o lo sciroppo d’agave che si trova nei negozi biologici). Allora perché non provare la pasta di zucchero?

Non è complicato da fare. Le dosi indicate sono indicative in quanto la quantità di zucchero a velo varierà a seconda della quantità di albume. Deve essere aggiunto man mano che l’impasto procede.

Potete colorare l’impasto prima o dopo averlo impastato, ma usate sempre i guanti altrimenti anche le vostre mani si saranno colorate.

Questo impasto mi ha permesso di realizzare le decorazioni di una “torta della principessa” per una piccola pulce di 1 anno.

Per 300 g di pasta di zucchero:

  • 20 g di albume (circa la metà di media grandezza)
  • 250/300 g (almeno) di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di miele (o sciroppo d’agave)

1- Mescolare l’albume con il miele con una frusta per incorporarlo bene.

2- Aggiungere gradualmente lo zucchero a velo. Incorporatelo dapprima con una spatola, poi quando l’impasto comincia ad addensarsi, adagiatelo sul piano di lavoro.

3- Impastare a mano, aggiungendo lo zucchero a velo.

4- L’impasto deve essere elastico e non più appiccicoso.

5- Conservalo in una pellicola estensibile in frigorifero fino al momento dell’uso.

6- Per stenderlo, cospargete il vostro piano di lavoro con l’amido di mais (grazie a Nadège per i suoi consigli!). Non esitate a infarinare anche il vostro rotolo.

7- Lascia asciugare le figurine all’aria.

What do you think?

Written by alduomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cagliata di lime –

Crema d’arancia –