in ,

Pan di Spagna –

pan di spagna7

Avevo bisogno di un pan di spagna per una torta di compleanno (la ricetta è in arrivo ;-)) ed è la prima volta che inizio. Ho guardato una ricetta di Choumicha, un noto animatore culinario in Marocco.

La sua ricetta è molto semplice, molto veloce, molto facile e sono abbastanza sicuro che sia infallibile.

Per una versione al cioccolato, sostituire 60 g di farina con 60 g di cacao amaro.

pan di spagna10 pan di spagna9

Ed ecco qui sotto una versione al cioccolato cotta in una versione individuale e tagliata a metà per le mini torte a strati.

torta al cioccolato, fragole, melograno

Per uno stampo di 20 cm di diametro

  • 4 uova
  • 120 g di zucchero semolato
  • 120 g di farina setacciata
  • 1 baccello di vaniglia (facoltativo)

1- Versare le uova e lo zucchero in una ciotola e con le fruste elettriche sbattere fino a quando la preparazione triplica di volume. Questo passaggio è più o meno lungo a seconda del tuo batterista, tuttavia conta almeno 5 minuti.

genovese

2- Se volete insaporire il pan di spagna con la vaniglia: aggiungete a questo punto i semi del baccello di vaniglia e sbattete l’ultima volta con la frusta.

3- Setacciare la farina e versarla gradualmente nella miscela di uova/zucchero. Mescolare delicatamente con una spatola, sollevando la preparazione dal basso verso l’alto mentre si gira la ciotola. La vostra preparazione diventa un po’ più pesante ma rimane comunque molto spumosa. Ascolta la tua schiuma, fa un bel rumore arioso.

pan di spagna2 pan di spagna3 pan di spagna4

4- Versare in uno stampo di 20 cm di diametro. Se è un cerchio, fodera la teglia con carta da forno. Se si tratta di uno stampo in silicone o teflon, imburrate lo stampo.

pan di spagna5 pan di spagna6

5- Preriscaldate il forno a 180°C e infornate per 15-17 min. Osservate la cottura, la superficie deve essere ben dorata e l’interno completamente asciutto.

6- Lasciar raffreddare e sformare.

pan di spagna8

What do you think?

Written by alduomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Torta al lemon curd –

Tatin all’ananas –