in

Fragola –

singole-fragole7

L’anno scorso vi ho dato la ricetta della crema mousseline, la crema usata per fare la fragola. Ho fatto questa torta diverse volte, ma non mi ero ancora preso la briga di fotografarli per il blog. Finalmente è fatto. E per questa volta, questa torta ti viene presentata in una versione individuale.

Individuale o familiare, puoi fare entrambe le cose. Vi do sia la ricetta per le versioni piccole che la versione classica. La procedura sarà leggermente diversa. Mentre per le singole versioni ho scelto di mettere solo uno strato di pan di spagna. Per la versione family, aggiungere sopra una seconda metà di pan di spagna da nascondere nella mousseline crema e fragole.

Un’altra differenza è che le singole versioni hanno solo una fresa centrale. Per la versione family, dovrete mettere una buona quantità di fragole per rendere la torta più leggera e ricca di frutta.

Questa torta può essere preparata in anticipo, ma non congelare perché i frutti assorbiranno acqua e si deterioreranno. Stendete lo strato di marzapane con poco anticipo perché tende a trasudare umidità dal frigorifero.

singole-fragole9 singole-fragole5 singole-fragole8

Per 6 persone

Il pan di spagna

  • 2 uova
  • 60 g di zucchero semolato
  • 60 g di farina T45 setacciata
  • 2 cucchiai di sciroppo di fragole

La guarnizione

La decorazione

  • 50 g di marzapane colorato

singole-fragole10

Il pan di spagna

1- Versare le uova e lo zucchero in una ciotola e con le fruste elettriche sbattere fino a quando la preparazione triplica di volume. Questo passaggio è più o meno lungo a seconda del tuo batterista, tuttavia conta almeno 5 minuti.

2- Setacciare la farina e versarla gradualmente nella miscela di uova/zucchero. Mescolare delicatamente con una spatola, sollevando la preparazione dal basso verso l’alto mentre si gira la ciotola. La vostra preparazione diventa un po’ più pesante ma rimane comunque molto spumosa. Ascolta la tua schiuma, fa un bel rumore arioso.

3- Disporre tre cerchi singoli di 8 cm di diametro su una teglia ricoperta di carta da forno, oppure un cerchio grande di 18 cm di diametro.

4- Versare la pastella di pan di spagna nei cerchi.

5- Preriscalda il forno a 180°C e cuoci per 10 minuti (stampi singoli), da 15 a 18 minuti (stampi per famiglie).

6- Lasciar raffreddare a forno spento e sformare.

7- Usando un coltello seghettato, uniformate la superficie di ogni pan di spagna, poi tagliateli in 2 (fare lo stesso per la versione family).

Fragola individuale

8- Disporre ogni mezzo pan di spagna in sei cerchi individuali di 8 cm di diametro, da disporre su un piatto (posizionare metà del pan di spagna di famiglia in un cerchio di 19 cm di diametro, 1 cm in più del vostro pan di spagna).

singole-fragole2

9- Spennellare con un pennello lo sciroppo di fragole.

Montaggio

1- Lavate le fragole e mondatele.

2- Tagliateli a metà.

3- Posizionare ciascuna metà di fragola a contatto con i cerchi, lato arrotondato all’interno. Usando un coltello, uniformare l’altezza delle fragole in modo che non sporgano dal cerchio.

singole-fragole3

4- Per le versioni individuali, aggiungere una fragola al centro. Per la versione family mettete all’interno le fragole rimaste, deve essere ricca di fragole per alleggerire la crema di mousseline.

4- Aggiungere sopra la crema di mousseline. Per la versione family, adagiate sopra la seconda metà del pan di spagna di 16 cm di diametro e premete per spingerlo dentro e mimetizzarlo.

5- Lisciare bene la superficie e conservare in frigorifero per almeno 4 ore.

singole-fragole4

La decorazione

1- Al momento di servire, togliere i cerchi semplicemente passando un coltello tutt’intorno e premendo sulla fragola.

2- Stendete il marzapane ad uno spessore di 1-2 mm e fate 6 cerchi di 8 cm di diametro (o un cerchio di 19 cm di diametro per la versione family).

3- Disporre questi dischi di pasta sulle fragole.

4- Potete servire subito o conservare in frigorifero per 2 ore massimo. La pasta di mandorle teme l’umidità.

singole-fragole6

What do you think?

Written by alduomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Zuppa di castagne con pancetta

Torta di rucola, nocciole e fichi secchi