in

Fiadone –

Il Fiadone è uno degli elementi essenziali della gastronomia corsa. Si può paragonare ad una cheesecake poiché è una torta a base di brocciu, formaggio di pecora fresco. La ricetta è incredibilmente semplice.

Brocciu non si trova nel nostro continente (non che io sappia, comunque), quindi potete provare questa ricetta con la ricotta. Questa è un’alternativa che ho visto su alcune ricette sul web.

Il fiadone è aromatizzato con scorza di limone. Alcuni lo servono anche annaffiato con un po’ di liquore al mirto. Ho provato dalla mia parte con il limoncello. E per i bambini consiglio una coulis di frutti rossi.

Ricetta adattata da scalogno

Per 6 persone:

  • 500 g brocciu (se non ricotta o brousse)
  • 5 uova
  • 100 g di zucchero
  • 1 limone

1- Schiacciate il brocciu con una forchetta in un’insalatiera.

2- Aggiungere le uova, lo zucchero e la scorza di limone ben lavata.

3- Mescolare con una frusta, evitando di ottenere una preparazione troppo omogenea, il brocciu deve rimanere ancora granuloso.

4- Versare in uno stampo a cerniera (se non è in silicone ricordarsi di mettere la carta da forno per sformare).

5- Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per 40-50 minuti. Guarda la cottura ogni 20 minuti per vedere se la torta non si rosola troppo velocemente.

6- A fine cottura tenete il fiadone in forno spento fino a completo raffreddamento quindi conservatelo in frigorifero. Puoi quindi sformarlo.

What do you think?

Written by alduomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Muffin pralinati e scoppio di torrone

Tortini al cocco e gocce di cioccolato