in ,

Eclairs – mascarpone con lime curd – more e lamponi

lightning-limecurd2

C’è stato un tempo, non molto tempo fa, in cui la parola “femminile” veniva lanciata in giro. Dai, lo sto facendo anche io, questi bignè sono completamente femminili. 😉 Sono nei colori che mi piacciono particolarmente: rosa e verde mela.

Dopo i miei muffin, anch’essi femminili, mi è rimasta la cagliata di lime e la glassa. Frugando nella mia caserma di ali baba, cioè nel mio congelatore, ho preso 2 éclair che avevo congelato (li ho messi un po’ in forno prima di usarli per togliere l’umidità).

Ho aggiunto al lime curd, un po’ di mascarpone per ottenere una crema un po’ più consistente e dal gusto più dolce. Ho poi semplicemente aggiunto more e lamponi. Ho fatto solo 2 bignè, ma con la quantità di cagliata di lime e glassa, potresti facilmente farne 6.

Per 6 bignè:

Per la pasta choux

  • 25 cl di acqua
  • 60 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di zucchero
  • 125 g di farina
  • 4 uova

Per il ripieno e la glassa

  • cagliata di lime
  • mascarpone (il doppio del peso della cagliata di lime)
  • glassatura
  • Lamponi
  • mora

Per la pasta choux (La ricetta nell’immagine cliccando qui)

1- Portare a bollore l’acqua e il burro in una casseruola.

2- Togliere dal fuoco e aggiungere la farina tutta in una volta. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando l’acqua non sarà assorbita e rimettete a fuoco basso.

3- Mescolate continuamente fino a quando l’impasto non si sarà asciugato (forma una palla che si stacca dai lati della teglia).

4- Versate l’impasto in una ciotola e fate raffreddare.

5- Quindi aggiungere il primo uovo. Mescolare fino a quando non sarà completamente incorporato nell’impasto aiutandosi con una spatola di gomma o una spatola. Se hai un robot, usa il foglio, che è estremamente pratico per questo passaggio.

5- Aggiungere le altre uova una ad una, incorporandole bene prima di ogni aggiunta.

6- Aiutandovi con una sac à poche da 10 mm, stendete in un lampo la vostra pasta, prendendo uno dei due per uno spazio minimo perché il cavolo cappuccio si gonfi.

7- A scelta potete rosolare con un po’ di latte. Evitare il tuorlo d’uovo che impedisce la lievitazione dei bignè.

8- Aggiungere lo zucchero semolato.

9- Cuocere a 180°C per 25 minuti, a fuoco rotante. Quando saranno ben dorati, spegnete il forno e fate raffreddare così i bignè, con lo sportello leggermente socchiuso (posizionate ad esempio un cucchiaio di legno).

Assemblea

1- Tagliare gli éclairs in 2. Spennellare le cime con la glassa e lasciar asciugare.

2- Mescolare il mascarpone con il lime curd. Pesare il lime e prendere metà del peso nel mascarpone. Spalmate gli eclair con questa crema.

3- Disporre le more e i lamponi.

lightning-limecurd3

What do you think?

Written by alduomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Torta diabolica della Foresta Nera

Torta numero di cioccolato e caramello