in ,

Cosa fare con i tuorli d’uovo?

tuorlo d'uovo

Cosa fare con i tuorli d’uovo? Questa è una domanda che spesso si pone in cucina. Basta che tu abbia fatto delle meringhe, un sorbetto, degli amaretti o anche dei rock per finire con i tuorli.

Ti offro un cheat sheet su come conservare i tuorli d’uovo, congelarli e usarli.

Conservali, congelali

Se non puoi utilizzare i tuorli subito, puoi conservarli in frigorifero per un massimo di 4 giorni.

Se i tuorli sono ancora intatti, trasferiscili con cura in un contenitore ermetico e coprili con un po’ d’acqua per evitare che si secchino. Se sono stati forati, mettili in un sacchetto per congelatore e sigillalo per rimuovere quanta più aria possibile.

Se desideri congelare i tuorli, prendi la precauzione di farlo con uova extra fresche per un uso ottimale. Non basta mettere i tuorli in una scatola perché sotto l’effetto del congelamento i tuorli cuociono, coagulano e poi diventano inutilizzabili in cucina. Se vuoi congelarli, dovrai aggiungere un po’ di sale.

Aggiungere un pizzico di sale per tuorlo e mescolare per farlo sciogliere. Puoi quindi metterli in un sacchetto per congelatore o in una vaschetta per cubetti di ghiaccio (una cavità corrisponde a circa un tuorlo). Prendere nota della data di congelamento. I tuorli congelati si conservano fino a 4 mesi. Per scongelare, mettetela in frigorifero la sera prima.

Una volta che i tuorli sono stati congelati, usali solo cucinati nelle ricette. Non mangiarli crudi.

scatola delle uova

Usali

Ci sono molti modi per usare i tuorli in cucina, dolci o salati. Ho esplorato le profondità del blog per portare alla luce le ricette che ti permetteranno di vendere i tuoi tuorli (clicca sui link per accedervi).

Quando mi rimangono più tuorli, a volte sostituisco l’uovo intero in una ricetta con 2 o 3 tuorli, soprattutto nelle ricette per brioches o polpette per aggiungere ancora più morbidezza. Pensaci!

In versione dolce

Tra le ricette dolci quella che mi viene in mente è la crema pasticcera. Ovviamente c’è anche la crema pasticcera. Possiamo così declinare le ricette: sarebbe il momento di provare la crema madame, la crema pralinata o mousseline alla vaniglia o anche la crema frangipane.

Continuo con le ricette alla crema, ma stavolta i dolci, con la buonissima crema catalana, e perché no la crostata di frolla alla crema catalana e fragole.

Da non dimenticare sua cugina, la crème brûlée alla vaniglia e tutte le sue varianti che si fanno molto velocemente. A Natale c’è proprio il log di cioccolato fondente con un cuore di crème brûlée.

Per i più golosi, ci sono le brioches. Ecco alcune mie ricette con solo tuorli:

Per le voglie pomeridiane, ci sono biscotti / frollini / cupcakes:

Ci sono anche i gelati:

Infine, finisco con i dolci più elaborati.

In versione salata

Nella versione salata, il tuorlo d’uovo viene utilizzato per fare molte salse. La più tradizionale è la maionese. E perché non innovare un po’ con la mia ricetta della maionese al wasabi?

Per accompagnare un pesce c’è la salsa olandese. Puoi anche provare la mia salsa olandese al pompelmo.

Un’altra idea, sempre con il pesce, è lo zabaione al frutto della passione.

E per i carnivori c’è la salsa bernese.

Oltre alle salse, i tuorli vengono utilizzati anche nella preparazione di varie ricette. Ecco un guazzabuglio che troverete sul blog.

Potete ovviamente utilizzare i tuorli d’uovo per rosolare una torta o un arrosto in crosta:

Spero che questo articolo ti sia utile. Lo aggiornerò regolarmente non appena apparirà sul blog una nuova ricetta con i tuorli. Salvalo tra i preferiti. 🙂

What do you think?

Written by alduomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Key lime pie –

Un abete da masticare –