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Budino di Chia –

Ecco fatto, sto entrando nelle ricette con i semi di chia. Allo stesso tempo, con le intolleranze del mio uomo, metto alla prova tutto ciò che può tollerare. E i semi di chia sono molto interessanti dal punto di vista nutrizionale: ricchi di proteine, omega-3, fibre, minerali (calcio, magnesio, ferro, fosforo, potassio), vitamine B ed E e antiossidanti. C’è molto da dire e potrei scrivere un intero articolo sull’argomento. Ma per ora, sto solo condividendo questa piccola ricetta.

Se non lo sai, sappi che si trovano nei negozi di prodotti biologici e si presentano sotto forma di piccoli semi neri.

I semi si possono consumare anche crudi, spolverati su una composta, uno yogurt, un’insalata…. oppure gonfio in un liquido per fare una specie di polenta senza cottura.

Per 2 bicchieri:

  • 20 cl di latte (o bevanda vegetale a scelta)
  • 80 g di semi di chia
  • 1 o 2 cucchiai di sciroppo di mirtillo rosso (Maple Joe – reparto sciroppo d’acero)
  • Frutti rossi e muesli per guarnire

1- Mescolare il latte, i semi di chia e lo sciroppo di mirtillo rosso.

2- Mescolare con una frusta per 2 minuti fino a quando i semi non si gonfiano e si distribuiscono meglio nel liquido.

3- Versare nei bicchieri e mettere in frigorifero per 12 ore (almeno qualche ora).

4- Aggiungere frutta e muesli prima di mangiare.

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Written by alduomo

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