in

Bocconcini di sütlaç di budino di riso, caramello all’arancia e cannella

cuore-kutlac2

Sütlac, chiamato anche Muhallebi, designa il nome di un dolce turco. È un budino di latte e riso. Ho testato una preparazione che riunisce tutti gli ingredienti necessari per questo dolce. Basta aggiungere il latte e cuocere per 20 minuti, mescolando continuamente. Ho preparato 2 dolci con la stessa base.

Per questa prima ricetta ho giocato sul lato del budino di riso aggiungendo altro riso per dargli una consistenza che tenesse insieme e condire così il mio dolce in piccoli stampini.

La presentazione che propongo è solo un semplice suggerimento. Puoi semplicemente condire in stampini con il caramello in cima. Il caramello che ho preparato è a base di spremuta d’arancia, scorza e cannella per dare un tocco orientale a questo dolce.

cuore-kutlac3

Verdetto: Sütlaç ha un sapore molto simile al budino di riso ma con meno riso. È cremoso e deliziosamente aromatizzato alla vaniglia. È davvero molto buono. Il caramello all’arancia esalta la dolcezza del sütlac. Un’associazione molto buona da rifare.

Per 30 cuoricini o da 6 a 8 stampini:

1- Versare in una casseruola il latte e la preparazione del sültaç. Mescolare costantemente a fuoco medio fino a ebollizione. Da questo punto cuocete per 6 minuti.

2- Quindi versare il riso e mescolare regolarmente fino a quando il riso è completamente cotto: circa 15-20 minuti.

3- Versare il preparato negli stampini flessibili. Lasciar raffreddare e mettere in freezer per qualche ora a rassodare.

4- Sformare i budini di riso piccoli. Disporre su un piatto con il caramello all’arancia e cannella. Conservare in frigorifero fino al completo scongelamento.

5- Servire con caramello all’arancia.

cuore-kutlac4

What do you think?

Written by alduomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Chouquette al caffè e granella di nocciole tostate

Bignè al cracker –