in ,

Bimby (TM31) recensione –

Bimby-TM31-6

È fantastico, sa come fare tutto! Questo è l’argomento spiegato quando ho sentito parlare del Bimby. Non avevo avuto l’idea di testare questo robot fino a quando non ho letto le recensioni della guida all’acquisto di un robot da cucina pubblicate di recente online. Non l’ho menzionato apposta in questo articolo perché non lo conoscevo, ma molti commenti hanno ruotato attorno a questo Bimby. In seguito, questa idea di articolo mi è venuta naturale. Ho potuto testare questo famoso robot, il TM31, per 2 settimane, grazie ad un amico che lo possiede.

Ho molto da dire su di lui e l’articolo è particolarmente lungo. Ho anche impostato un sistema di impaginazione:

Vorrei sottolineare che con queste diverse prove ho potuto formarmi un’opinione obiettiva, un’opinione che forse non sarebbe stata la stessa se avessi assistito alle manifestazioni durante un incontro. Anche se… non mi faccio influenzare facilmente, soprattutto in cucina. 🙂

Cos’è il robot Bimby?

Il robot Bimby è a metà strada tra il robot multifunzione e il robot pasticceria, con cottura in aggiunta. Questo robot, del marchio tedesco Vorwerk, è commercializzato solo per la vendita diretta tramite meeting. Un consulente ti offre varie dimostrazioni.

Presentazione degli elementi

Il Bimby ha un design molto specifico, molto diverso dai robot da cucina che conosciamo. È costituito da una base su cui viene a poggiare a terrina. Puoi aggiungere all’interno, a tua scelta, a cestello da cucina o uno” frusta (capirete poco dopo perché ho messo la parola frusta tra virgolette). Oltre alla ciotola, il Bimby ha un kit “vapore”. chiamato Varoma che si posa sopra.

Piedistallo

Bimby-TM31

Ecco la base del robot. Non è particolarmente più imponente di un altro robot. Ha la particolarità di essere più largo che profondo.

Il cruscotto

Bimby-TM31-2

Puoi vedere che questo robot ha una serie di pulsanti. Ecco la loro utilità:

  • I pulsanti in basso a sinistra controllano la temperatura della vasca. Inizia a 37°C e non supera i 100°C. Sopra ogni pulsante, noterai una spia che ti farà sapere quanto è calda la ciotola.
  • Il pulsante “Varoma” viene utilizzato per la vaporiera omonima, ma non solo. Ti permette semplicemente di aumentare la temperatura della vasca fino a 120°C.
  • Il tasto ” Spiga di grano » si usa per impastare pane e pasta brioche.
  • Il tasto ” inversione simboleggiato da due frecce permette di invertire l’orientamento delle lame per evitare di affettare il cibo.
  • Il variatore serve per bloccare il coperchio, per mescolare/mescolare più o meno delicatamente.
  • Il pulsante “Turbo” viene utilizzato per calciare Incremento alle lame, allo stesso modo della funzione “Pulse” del frullatore.
  • Il pulsante simboleggiato da una bilancia mette il robot in modalità Tara.
  • I pulsanti “+” e “-” ti permetteranno di definire il tempo che il robot dovrà impiegare per effettuare la preparazione in corso. Trascorso il tempo, il robot emette un segnale acustico finché non lo si arresta manualmente (le lame continuano a girare).

Infine, la schermata di controllo consente di conoscere i programmi selezionati (spiga di grano o direzione opposta) e il conto alla rovescia del tempo.

Qualunque sia la funzione scelta, è necessario operare sempre almeno la velocità minima (la spatola) per l’avvio del robot.

La mia opinione : Il cruscotto all’inizio fa un po’ paura. Quando ho preso possesso di questo robot, io mi sentivo perso, non sapendo come gestirlo. Sulla maggior parte dei robot, tutto ciò che devi fare è girare un variatore di velocità e impostare l’utensile giusto. Con il TM31, devi vedere le cose in modo diverso. È l’associazione dei diversi programmi che definirà cosa potrai fare con la sola ciotola del mixer: cuocere, impastare, frullare, mescolare.

Vorrei soffermarmi sulla funzione “bilancia”. Sarebbe un’ottima idea se solo fosse affidabile. In cucina, e più in particolare nella panificazione, la precisione è importante. La scala del Bimby non è per niente precisa. È anche ben scritto nel manuale che:

  • la bilancia aumenta con incrementi di 5 g al di sotto di 100 g di peso.
  • la bilancia aumenta con incrementi di 10 g sopra i 100 g di peso.

Non solo lei mancanza di precisione ma lei non sempre pesa correttamente. Ho fatto diverse prove durante il mio ” battaglie“. Ad esempio, volevo pesare 40 g di burro con il Bimby. Dopo 25g mi sembrava che la quantità fosse già quella giusta e non mi sbagliavo. I 25 g di burro pesati sul Bimby corrispondevano effettivamente a 40 g sulla mia bilancia da cucina. Nonostante azzerasse la bilancia, il Bimby mi mostrava ancora 25 g di burro…

La ciotola di miscelazione

Bimby-TM31-3

La ciotola di miscelazione scorre sulla base. È realizzato in acciaio inossidabile con manico in plastica e può contenere 2 litri di preparato, che è più grande dei frullatori convenzionali che generalmente sono 1,5 litri.

Bimby-TM31-4

All’interno c’è un set di 4 coltelli che mescoleranno, impastano, mescoleranno. Sono lame grandi e ben affilate che si smontano facilmente dalla ciotola per una facile pulizia.

Bimby-TM31-13

Il coperchio con un’apertura (sulla quale arriva un misurino) viene agganciato al boccale. Per un problema di sicurezza, finché il coperchio non è bloccato, il robot non può funzionare.

La mia opinione : La capacità della ciotola (2 litri) è sufficiente per fare zuppe per 4-6 persone, stufati per 4 persone, fare impasti per pane con 500 g di farina o impasto classico per torte. Per dolci più eccezionali come tronchetti, torte di compleanno, torte a strati – insomma pasticcini che richiedono grandi quantità – la ciotola non mi sembra abbastanza grande. In confronto, la ciotola di un KitchenAid Artisan ha una capacità di 4,83 litri. Quando preparo la mia mousse al cioccolato che uso per una charlotte o un log per 6 persone, devo montare 8 albumi: la capacità del KitchenAid è appena sufficiente nonostante la sua grande capacità, i miei albumi salgono in superficie.

La ciotola in acciaio inossidabile è infrangibile Ma vedo ancora un difetto: opacità. Dove sono gli albumi montati a neve? Come fai a sapere se la zuppa è amalgamata alla consistenza che desideri? Come faccio a sapere se le lame non sono bloccate? L’apertura del coperchio non è sempre sufficiente per vedere bene l’interno. È quindi necessario fermare costantemente il robot, sbloccare il coperchio, aprirlo, richiudere il coperchio e continuare con la ricetta.

Il misurino poggia semplicemente sul coperchio. A seconda di cosa stai preparando nella ciotola, dovrai tenerla per evitare che si muova. Attenzione, invece, alle scottature se cucini le preparazioni. Mi sarebbe piaciuto poterlo agganciare perché lo lasciavo cadere ogni volta che mettevo il coperchio sul piano di lavoro (reflex per capovolgere il coperchio).

Per quanto riguarda il bloccaggio del coperchio, ne parlo poco dopo nel paragrafo “Movimentazione e montaggio degli elementi”.

Il cestello da cucina

Bimby-TM31-12

Il cestello di cottura da un litro viene posizionato all’interno della caraffa del frullatore per cuocere cibi che non si vogliono mescolare con le lame o cibi fragili come il pesce.

La mia opinione : Ho usato questo cestino due volte: la prima per testare la cottura delle zucchine per una zuppa, la seconda per testare la cottura del riso. Il cestino mi sembra piccolo soprattutto per verdure, carne o pesce. Con solo due zucchine, il cestino era pieno.

spatola

Bimby-TM31-10

La spatola viene utilizzata attraverso l’apertura del coperchio. Grazie al disco di sicurezza, non è possibile raggiungere le lame della caraffa del frullatore. Quindi puoi usarlo senza paura. Consente la miscelazione durante la cottura o la miscelazione. Si usa anche per raschiare le pareti e rimuovere il cestello di cottura senza scottarsi grazie alla sua tacca.

Bimby-TM31-14

La mia opinione : Abituato alla spatola in silicone, non ho apprezzato il lato “plastica dura” di questa spatola. Il la testa è piuttosto piccola (per poter passare tra le lame), il che rende difficile raschiare le pareti. Durante i miei test, non ho dovuto usarlo per mescolare durante una preparazione. Ho provato per curiosità ma nel mio caso non è stato utile.

Per quanto riguarda la rimozione del cestello con esso, è ben congegnato. Niente da dire a riguardo.

La frusta

Bimby-TM31-11

La “frusta” non assomiglia per niente a una classica frusta a filo. È posizionato sopra il set di coltelli. Si usa per montare gli albumi, la panna montata e perché no per impastare una pastella come si fa con una sfoglia su un robot da cucina.

Si usa anche per mescolare se si vuole fare il budino di riso o far bollire il latte.

La mia opinione : non ho non una recensione positiva su di lui perché non è stato in grado di montare la mia panna nella panna montata, due volte (per ulteriori informazioni, vedere la mia battaglia “panna montata con la TM31 VS KitchenAid Artisan” di seguito).

La sua forma molto particolare, legata alla velocità del motore, schizzi la preparazione contro le pareti, è quindi necessario sbloccare costantemente il robot, aprire, raschiare le pareti, richiudere e continuare la ricetta.

Il Varoma

Bimby-TM31-7

Il Varoma è il kit vapore Bimby che si trova sopra il coperchio. Sicuramente ciò che mi ha sedotto di più in questo robot.

Il Varoma è composto da 3 elementi:

  • Il cesto sottostante, chiamato Varoma,
  • una teglia a vapore che viene inserita all’interno del Varoma,
  • coperchio.

Bimby-TM31-15
Bimby-TM31-17

La mia opinione : Il kit di vapore è molto bene, non c’è niente di cui lamentarsi. Con 50 cl di acqua fredda all’interno della ciotola, l’aumento della temperatura avviene dopo 5 minuti. Anche con la cottura a vapore, le lame devono funzionare a velocità 1, il che rende a rumore continuo oltre all’acqua bollente (come un bollitore).

Al termine del conto alla rovescia, il robot suona e continua comunque a mescolare.

Riordinare

Tutti gli elementi del Bimby possono essere conservati su e nel robot. La frusta, il cestello di cottura e il misurino vengono posti all’interno della ciotola, il Varoma viene posizionato sopra il coperchio e la spatola si infila nel manico.

La mia opinione : Il deposito è molto conveniente e ti fa risparmiare spazio nei tuoi armadi. Dotato del suo Varoma, è comunque impressionante. Rimpiango semplicemente l’estetica” vecchio stile » del robot sul piano di lavoro.

Movimentazione e montaggio di elementi

L’assemblaggio degli elementi è generalmente facile. La ciotola del frullatore si trova semplicemente sulla sua base, proprio come il Varoma che si trova sopra il coperchio.

Il coperchio della vasca è dotato di un sistema di bloccaggio. Una volta agganciato il coperchio è necessario ruotare il variatore sul simbolo “vasca chiusa”. Per sbloccarlo è sufficiente posizionare il dimmer sul simbolo “vaschetta aperta”.

La mia opinione : Il sistema di sicurezza è ovviamente essenziale. Tuttavia, ho avuto più volte difficoltà di bloccaggio coperchio. Anche se sembrava essere correttamente innestato sulla ciotola, non sono stato in grado di ruotare il controllo della velocità per bloccarlo in modo permanente. Ho dovuto sbloccare e ribloccare per iniziare con successo. Ho riscontrato questo problema due volte su tre.

Pulizia

La pulizia del Varoma, del cestello, della frusta e della spatola non è un problema. Se non sto dicendo sciocchezze, sono tutti lavabili in lavastoviglie.

Il set di coltelli si separa dalla ciotola, facilitando la pulizia.

La mia opinione : La separazione delle lame è molto ben congegnata, tuttavia con alcune preparazioni (impasto per dolci, pasta per pane) le lame lo sono difficile da pulire con una semplice spugna. La loro forma rende impossibile passare una spugna sotto di loro. Ho trovato la soluzione usando la mia spazzola per la pulizia del sifone.
Modificare : Consiglio che mi è stato dato nei commenti: mettete l’acqua saponata nella ciotola del mixer con un guscio d’uovo e mescolate. Ciò rimuoverebbe la pasta dalle lame. Hai ancora bisogno di avere un guscio d’uovo disponibile.

Il rumore

Il rumore è uno dei maggiori difetti del Bimby. Dopo la velocità 6-7 (il variatore sale a 10) ea seconda delle preparazioni, il rumore diventa semplicemente insopportabile per le nostre orecchie Non potrei andare oltre se volessi mantenere intatti i miei timpani. E sono serio. Oltre al rumore, il robot trema che non è sempre molto rassicurante.

I materiali

La ciotola e le lame sono in acciaio inossidabile. Il resto degli accessori, così come la base del robot, sono realizzati in plastica. Possiamo quindi interrogarci sulla durata degli accessori, in particolare della frusta che mi sembra un po’ fragile. Per chi fosse interessato ho letto che solo il coperchio del kit vapore e il misurino contengono Bisfenolo A.

La mia opinione : Che peccato ! A un prezzo del genere, ci aspettiamo un robot più raffinato. Avrei gradito una spatola in silicone, una frusta, un cestello e un kit vapore in acciaio inox (con coperchio in vetro e manici protetti per evitare il rischio di scottature). Questo robot fa un po’ troppo” giocattolo quando manipolato.

La parcella

libro-termomix4

Il Bimby viene fornito con le sue istruzioni (essenziali per iniziare con il tuo robot) e due libri di cucina offerti. Altri libri sono venduti separatamente ma il prezzo potrebbe essere interessante. Oltre ai libri offerti, riceverai a casa due volte l’anno, un libretto di poche pagine con le schede delle ricette, oltre alle ricette via email.

libro-termomix

La mia opinione : Libri e riviste sono il Benvenuto perché trovo difficile adattare le sue ricette al robot. Che temperatura usare? Quanto velocemente iniziare? Metto il cestello di cottura? In che ordine devono essere posizionati gli ingredienti? Un sacco di domande che di solito non mi pongo mai. Le ricette ti aiutano a sapere cosa fare.

Il prezzo

Conta quasi 1000 € per acquisire questo robot.

La mia opinione : È un investimento pesante. È quindi necessario essere sicuri di averne l’utilità e di fare la scelta giusta!

Se non sono i materiali che possono giustificare parte del prezzo, allora possiamo aspettarci che il Bimby faccia meglio degli altri robot da cucina e utensili nelle nostre cucine. Ma è davvero così? Questo è quello che vedremo ora con i vari test in cucina che ho effettuato.

Pagina successiva, pagina successiva: I miei test in cucina.

What do you think?

Written by alduomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Quadrati di mandorla e Marte

Canistrelli (biscotti corsi) –