in ,

Bignè al cocco e ananas caramellato, gocce di cioccolato alla fragola

cavolo-cocco-ananas1

Ho preparato un dolce esotico: ho preparato dei bignè che ho guarnito con crema pasticcera al cocco e ananas caramellato.

Questo dolce, nonostante quello che pensavo, è leggero! Non avevo più fame e l’ho mangiato senza problemi. I frutti portano una nota fresca. Sono rimasta contentissima del risultato anche se la decorazione poteva essere fatta meglio…

Per 6 persone

La pasta choux

  • 25 cl di acqua
  • 60 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di zucchero
  • 125 g di farina
  • 4 uova

Crema pasticcera al cocco (60-70cl di panna):

  • 1/2 litro di latte
  • 2 tuorli d’uovo
  • 60 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 60 g di cocco grattugiato

Ananas caramellato:

Patatine all’ananas

Impasto di cavolo cappuccio (Ricetta nell’immagine cliccando qui)

1- Portare a bollore l’acqua e il burro in una casseruola.

2- Togliere dal fuoco e aggiungere la farina tutta in una volta. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando l’acqua non sarà assorbita e rimettete a fuoco basso.

3- Mescolate continuamente fino a quando l’impasto non si sarà asciugato (forma una palla che si stacca dai lati della teglia).

4- Versate l’impasto in una ciotola e fate raffreddare.

5- Quindi aggiungere il primo uovo. Mescolare fino a quando non sarà completamente incorporato nell’impasto aiutandosi con una spatola di gomma o una spatola. Se hai un robot, usa il foglio, che è estremamente pratico per questo passaggio.

5- Aggiungere le altre uova una ad una, incorporandole bene prima di ogni aggiunta.

6- Aiutandovi con una sac à poche da 10 mm, stendete in un lampo la vostra pasta, prendendo uno dei due per uno spazio minimo perché il cavolo cappuccio si gonfi.

7- A scelta potete rosolare con un po’ di latte. Evitare il tuorlo d’uovo che impedisce la lievitazione dei bignè.

8- Aggiungere lo zucchero semolato.

9- Cuocere a 180°C per 25 minuti, a fuoco rotante. Quando saranno ben dorati, spegnete il forno e fate raffreddare così i bignè, con lo sportello leggermente socchiuso (posizionate ad esempio un cucchiaio di legno).

Crema pasticcera al cocco

1- Far bollire il latte con l’estratto di vaniglia.

2- Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto non diventa bianco. Unite poi la farina, una volta ben incorporata aggiungete il cocco grattugiato.

3- Versare il latte bollente sul composto continuando a sbattere, quindi rimettere il tutto nella casseruola e continuare a sbattere. Cuocete a fuoco basso: la crema dovrà diventare densa.

ananas caramellato

1- Tagliate l’ananas a cubetti. Versate lo zucchero sul fondo di una casseruola e fatelo sciogliere fino ad ottenere un caramello chiaro. A questo punto aggiungete l’ananas tagliato a dadini e lasciate caramellare a fuoco basso per circa 20-25 minuti. Mescolare di tanto in tanto. Il succo deve essere evaporato.

Patatine all’ananas

1- Tagliare con un’affettatrice delle fettine sottili di ananas (sbucciate).

2- Adagiateli su un foglio di carta da forno e spolverizzateli di zucchero a velo. Lasciar asciugare in forno per 1h30 a 100°.

3- Lasciare raffreddare e staccare molto delicatamente la carta da forno.

Montaggio

1- Tagliate a metà la base del cavolo cappuccio. Aiutandovi con una sac à poche, riempiteli con la crema pasticcera e adagiate l’ananas caramellato.

2- Tagliate le fragole a pezzetti e mettetele nelle gocce.

3- Decorare con l’ananas e le patatine rimanenti. Puoi anche servire una pallina di gelato alla vaniglia o al frutto della passione per renderlo ancora più fresco!

What do you think?

Written by alduomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Torta numero di Pasqua –

Torta alla vaniglia e frutti rossi